Close
cosa sono i chakra

Cosa sono i Chakra all’interno dei massaggi tantra

Parlando di massaggi tantra è impossibile non far riferimento ai chakra. È un termine che sta prendendo sempre più piede nel linguaggio comune e per questo ho deciso di dedicargli un articolo.

Chakra significato

Chakra (o Cakra in lingua sanscrita) sta a indicare una ruota o un cerchio ed ha due accezioni.

  • È un diagramma di tipo mistico che fa riferimento, sempre in sanscrito, al Mandala, un amuleto di forma circolare
  • È un centro in cui è raccolta energia latente

In questo articolo mi concentrerò proprio su questa seconda area semantica. Prima di parlare di questo è necessario un breve passaggio sul kundalini.

Il Kundalini è quell’energia latente che, secondo la tradizione tantra, risiede all’interno di ognuno di noi. Raffigurato come un serpente, Kundalini è dormiente, ma può essere risvegliato regalando all’individuo sensazioni paradisiache.

cosa sono i chakra

Tantra per donna e risveglio del Kundalini

L’obiettivo del massaggio tantrico è proprio il risveglio di questa energia latente, raccolta in punti nevralgici, i chakra appunto. Proprio la stimolazione dei chakra consente al Kundalini di ridestarsi.

Secondo la filosofia orientale il corpo umano è dotato di 74 punti vitali, 7 dei quali principali. Essi sono, il Chakra Corona, situato all’apice del capo, il Terzo occhio, situato all’altezza degli occhi, il Gola, il Cuore, il Plessso Solare, situato all’altezza dello sterno, il Sacrale, all’altezza dell’ombelico e infine il Radice, all’altezza del perineo.

Ogni Chakra controlla delle funzioni, ma il principale centro di energia è proprio l’ultimo che ho citato, il Radice, o Muladhara.

Secondo la filosofia orientale, all’interno del Muladhara Kundalini è avvitato su se stesso per tre volte e mezzo. La sollecitazione del Chakra Radice, situato esattamente tra perineo e genitali, consente all’energia di ridestarsi e risalire lungo il corpo.

Perché fare un massaggio tantra

Ti starai chiedendo a questo punto perché fare un massaggio tantra . I motivi sono diversi. È utile per fare un’esperienza differente, ma soprattutto perché il risvegli del Kundalini è in grado di donare sensazioni sublimi, perfettamente descritti da Lilian Silburn, indologa francese.

” Esperienze mistiche e fenomeni significativi si succedono rapidamente via via che i Chakra vengono toccati e che l’energia kuṇḍalinī invade tutta la persona. Quando essa riempie interamente il corpo, la felicità è totale, ma finché si limita a un centro, la via non è libera, e si producono solo alcuni fenomeni.”

Lilian Silburn ci dice che il massaggio tantra è la strada per la Felicità.

Che ne dici di percorrerla insieme?

Chiamami, ti aspetto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2020 Tantra Per Donna |